Nessun evento |


25 Aprile 74° anniversario della Liberazione
Proprio per ringraziare e non dimenticare, la locale sezione dell'A.N.P.I, in collaborazione con l'Amministrazione di Inzago, invita tutti i cittadini a partecipare alla commemorazione del 25 Aprile 74° Anniversario della liberazione.
Il corteo partirà, come di consueto, alle ore 10,15 dalla piazzetta Comunale; sfilerà fino al cimitero dove, difronte alla capella dei caduti, il Sindaco farà un breve discorso. Si fermerà quindi sulla tomba di Quintino Di vona a rendere omaggio al martire della resistenza. Proseguirà verso Piazza Maggiore dove un Rappresentante ANPI farà il discorso di commemorazione.
Seguirà alle ore 11,15 uno spettacolo di danze popolari.
Per l'occasione, la sezione ANPI di Inzago organizza una mostra di quadri sul tema "Antifascismo". La mostra avrà luogo nel locale comunale al piano terra il 24 Aprile alle ore 10,30 con la presentazione del Prof. Dario Riva. La mostra rimarrà aperta dalle ore 8 alle 12 fino al 1 Maggio.
Si ricorda che nella prima metà del secolo scorso l'impegno di tanti italiani è stato quello di resistere all'oppressione del nazifascismo: grazie a questo impegno sono nate la nostra Repubblica e la sua Costituzione.
Resistere continua ad essere un impegno necessario anche nell'Italia di oggi, in cui altri “mostri”, in particolare le mafie, la corruzione e le derive populiste minacciano ciò che è stato conquistato a prezzo di immensi sacrifici.
Ricordiamoci che uomini e donne di tutte le età sono morti allora, per garantirci i diritti democratici dei quali oggi possiamo godere...
Il Circolo PD di Inzago