Riunioni ed Incontri
Nessun evento |

COLLEGAMENTO SP 103 - Via Papa Giovanni Paolo II
A pag. 55 della relazione PGTU al punto 5.2 si prevede come scenario, a breve periodo, la rotatoria BA1 di collegamento tra via Papa Giovanni Paolo II con la SP103dir. La stessa viene riportata sul D.06 Schede di progetto pag.3 e su altre tavole.
Queste sono le nostre considerazioni:
- Il collegamento avviene sulla SP103dir. di competenza Città Metropolitana per cui andrà chiesta autorizzazione.
- La via Giovanni Paolo II viene trasformata da via residenziale di quartiere a via Interquartiere di intenso traffico che scarica in previsione la SP 180 di via Verdi. Rispetto allo scenario pianificato, portiamo alla vostra attenzione il parere ATS allegato al decreto VAS ”non vengono esplicitati adeguatamente gli indici di impatto sulla salute dovute alle emissioni acustiche e alle emissioni gassose degli scarichi”.
- La via Giovanni Paolo II non ha le dimensioni sufficienti per smaltire il traffico pianificato, ancora più sarà impossibile realizzare la pista ciclabile come previsto dal BiciPlan.
- Non sono previste barriere filtro verdi (arboree o sintetiche), sulla via Giovanni Paolo II come sistema di abbattimento di inquinanti e rumore in presenza di numerose abitazioni come richiesto sempre dall’ ATS.
- In via Giovanni Paolo II e sulla rotatoria passerà la linea urbana Z404 che dovrà poi ritornare sull’impianto semaforico di via Verdi/Marchesi
- La rotatoria BA1 comporta un consumo di suolo non trascurabile se sommato alle altre previste ne PGTU in contrasto con la LR 31/2014
- La Rotatoria BA1 aumenta notevolmente il suolo impermeabilizzato, se sommato ad altri interventi pianificati, per cui risulta in contrasto con la legge regionale n.4/2016 e regolamento Regionale n.7/2017 invarianza idraulica.
- Il PGTU non fa nessun riferimento alla tematica dei “cambiamenti climatici” Accordo di Parigi sul clima del 2015 e accordo europeo sulle emissioni CO2 del 2020, ben sapendo che gli interventi previsti hanno impatto significativo sull’ambiente sul clima e sulle emissioni.
Pertanto chiediamo di cancellare dal PGTU la rotatoria BA1 in quanto:
- il traffico che si genera sulla via Giovanni Paolo II “causa il non trascurabile incremento del rumore e degli inquinanti dovuti agli scarichi gassosi delle auto con impatto sulla salute degli abitanti della via", come da parere ATS sulla procedura VAS PGTU.
- è in contrasto con la LR31/2014 consumo di suolo e gli indirizzi di PTCP/PCM di cui art. 71 Comma 2, lett. f,h,i
- è in contrasto con LR n. 4/2016 e regolamento d’attuazione n.7/2017 invarianza idraulica.
Il Circolo PD di Inzago