Nessun evento |
![]() ![]() SIAMO VICINE - 25 NOVEMBRE 2020 SIAMO VICINEIl PD è a fianco delle DONNE per dire NO alla VIOLENZA, SI’ al RISPETTO di genere, SI’ all’AUTODETERMINAZIONE, SI’ ai DIRITTI. a te che hai paura di chiedere aiuto perché quello che vivi fra quelle maledette quattro mura fai fatica anche solo a raccontarlo. NON É MAI COLPA TUA! Oggi celebriamo il #25novembre, ma la lotta contro la violenza sulle donne va portata avanti 365 giorni l'anno. Clicca l'immagine per aprire il video... Il Circolo PD di Inzago ![]() ![]()
ABOLITO DAL FASCISMO. Nel 1923, sotto il fascismo venne abolito il 1° maggio e la festa dei lavoratori confluì nel Natale di Roma (21 aprile), data di fondazione della Capitale, nel 753 a.C. Nel 1947 dopo la Liberazione, la festa del lavoro e dei lavoratori divenne ufficialmente Festa Nazionale. BUON 1° MAGGIO A TUTTI I LAVORATORI ![]() ![]() 8 MARZO FESTA DELLA DONNA è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. La festa della donna è di 365 giorni all'anno, perché lei è il perno della società, colei che da la vita e si sacrifica per i figli forse più di un padre. Ricordiamola e rispettiamola sempre anche se la ricorrenza dell'8 marzo ci dà l'opportunità di ricordare quando in quel lontano 8 marzo del 1917 le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, dando così vita alla "rivoluzione russa di febbraio". Fu questo evento a cui si ispirarono le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne a Mosca quando scelsero l'8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell'Operaia, e successivamente della donna.
AUGURI A TUTTE LE DONNE DEL MONDO !!!
![]() ![]() 15 Marzo: Giornata internazionale della salvaguardia dell'ambiente La lotta per la salvaguardia dell’ambiente che si celebra nelle piazze di tutto il mondo passa da coraggiosi processi di riforma che dobbiamo raccogliere e portare avanti. Da tanto tempo purtroppo si parla di cambiamenti climatici, e purtroppo la situazione non è migliorata. La presa di coscienza collettiva c’è, almeno in quella parte di mondo più sensibile a una onesta riflessione sul presente, ma le legislazioni dei singoli stati hanno tardato e tardano ad adeguarsi. Per non parlare delle difficoltà che incontrano i vari accordi sul climate change. La situazione non è bella, eppure c’è un qualcosa che mi fa essere ottimista: per la prima volta sono i giovani ad alzare la voce. I giovani di tutto il mondo. L’iniziativa della sedicenne svedese Greta Thunberg, che si concretizzerà nel grande “sciopero” di venerdì 15, è una novità assoluta ed è un grande inno alla speranza. I “grandi” non hanno avuto la forza di incidere così efficacemente, fatto sta adesso sono i ragazzi, in certi casi anche i giovanissimi, a interpellarci. Sono ottimista perché, se guardo indietro, rifletto che dalle contestazioni giovanili del ’68 in poi, i “moti” di piazza che hanno avuto i giovani come spinta iniziale sono quelli che hanno maggiormente inciso nel corso degli eventi. Il Circolo PD di Inzago ![]() ![]() 8 MARZO FESTA DELLA DONNA è un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne. La festa della donna è di 365 giorni all'anno, perché lei è il perno della società, colei che da la vita e si sacrifica per i figli forse più di un padre. Ricordiamola e rispettiamola sempre anche se la ricorrenza dell'8 marzo ci dà l'opportunità di ricordare quando in quel lontano 8 marzo del 1917 le donne di San Pietroburgo scesero in piazza per chiedere la fine della guerra, dando così vita alla "rivoluzione russa di febbraio". Fu questo evento a cui si ispirarono le delegate della Seconda conferenza internazionale delle donne a Mosca quando scelsero l'8 marzo come data in cui istituire la Giornata Internazionale dell'Operaia, e successivamente della donna.
AUGURI A TUTTE LE DONNE DEL MONDO !!!
![]()
|
|
|